Niccolò Franchi
Niccolò Franchi inizia a suonare all’età di nove anni. La sua formazione ha subito moltissime influenze da parte di svariati generi musicali a partire dal pop, rock, r&b, funky, fusion, progressive rock e metal, fino ad approdare anche al jazz e alla musica classica. Questo gli ha permesso di esibirsi frequentemente in differenti situazioni e registrare in svariati progetti.
Formazione:
- Inizia con le lezioni di Peppe Stefanelli (Paolo Belli, Ladri di Biciclette, Frankie HiNRG, Dirotta su Cuba, Avion Travel, ecc.). (1991 – 2002)
- Frequenta fino al quarto anno il corso di percussioni del Conservatorio di Perugia con il M. Domenico Fontana. (2000 – 2004) – Frequenta lezioni private di pianoforte e solfeggio dal M. Rita Gasparrini. (2000 – 2005)
- Ha frequentato il corso S.I.B., presso la scuola “Nel Centro della Musica” a Cusano Milanino (MI), con insegnanti del calibro di: Paolo Pellegatti (Enrico Rava, Tony Scott, Ray Anderson), Sergio Pescara (PFM, Dolcenera, Ricky Portera), Ellade Bandini (De Andrè, Guccini, Branduari, Teresa De Sio), Maxx Furian (Max Pezzali, Laura Pausini), Mario Riso (Rezophonic, Grignani), Luca Capitani (Steve Vai, Nada), Flaviano Cuffari (Mina, Celentano, R. Zero). (2005 – 2008) – Ha seguito i seminari di alcuni dei batteristi più rinomati in italia e nel mondo fra cui Dave Weckl, Steve Smith, Ian Peace, Simon Phillips, Virgil Donati, Maurizio Dei Lazzaretti, Christian Meyer.
- Esperienze:
- Inizia a suonare da subito con una formazione pop-rock con cui effettuerà le sue prime esperienze dal vivo. – Nel 1994 prende parte ad un progetto chiamato Mushrooms, (grunge, rock, metal, e pezzi propri). Con il passare del tempo si evolve in un rock progressivo strumentale. Incidono una demo di pezzi inediti e si esibiscono frequentemente dal vivo fino allo scioglimento della band.
- Nel frattempo viene contattato per far parte a vari progetti, svolgendo un intensa attività “live“ in svariati contesti musicali come rock, dance, jazz, pop, blues e funk. – Nel 1998 entra a far parte della formazione di sole percussioni Jebanomano, diretta da Peppe Stefanelli, esibendosi in varie manifestazioni, concerti e seminari, tra cui una partecipazione speciale con Paolo Belli e alla sua orchestra.
- Nel 2000 viene contattato per far parte degli Escape (power metal), la band oltre a varie serate live, partecipa a varie manifestazioni in Umbria e non solo. Nel 2001 il gruppo si scioglie.
- Nel 2001 Niccolò viene chiamato a completare la line-up di un altro gruppo metal perugino, gli Strider (power-trash metal) con loro incide una demo.
- Nello stesso periodo, partecipa ad un progetto hard rock chiamato White Lady Experience. Spaziando tra cover di Jimy Hendrix, Led Zeppelin, Who, Deep Purple, Jethro Tull e pezzi propri, si esibisce in un cospicuo numero di serate.
- Nel 2002 entra a far parte degli Atemno (www.myspace.com/atemno). Con loro partecipano ad alcune date del tour italiano dei Seven Gates. Si esibiscono inoltre con molte date, nell’interland perugino e in alcuni fra i locali più importanti della penisola. Con loro registra un demo-cd “On the wings of memory”, e un cd chiamato “Wasted lands”.
- Nel frattempo effettua alcune serate in qualità di sostituto del batterista ufficiale, in alcuni gruppi Umbri, quali Zero in Condotta (’70 ’80 ’90), Blasco Band (tribute band Vasco Rossi) Clars (’70 ’80 ’90), Fear Traders (trashmetal) Riganellis (hard rock).
- Entra a far parte dei Maelstrom nel 2004, (progressive rock, inediti e cover fra cui Pink Floyd, Weather Report, Pfm e Jethro Tull). Lascia il gruppo dopo un anno di attività.
- Dal 2007 ha attività di insegnamento a livello privato e in piccole strutture. In questo momento insegna presso l’Accademia VMS a Ponte San Giovanni, Perugia.
- Nella primavera 2008 partecipa alla formazione di un quartetto jazz chiamato Cheek to Cheek Quartet. Progetto sperimentale che spazia dal puro jazz alla canzone d’autore riarrangiata. Si esibiscono in occasione di Umbria Jazz 2008.
- Nel 2009 effettua alcune date con il gruppo cover chiamato Hypnose live Band.
- Nella fine estate 2008 entra a far parte dei Lateralis (tribute band dei Tool). – Partecipa alle registrazione del disco “The path seldom mortal goes” per il progetto epic metal chiamato Mystic Twilight. Il gruppo creato dal compositore Gregorio Chiarioni. Con loro registra pure un video del brano “Legend of the dragon’s war”.
- Nel 2009 registra alcuni brani per il disco dei Constrictor, gruppo Southern rock toscano.
- Partecipa come tecnico di palco e fonico, per il tour di Annalisa Baldi, cantante Umbra che ha partecipato alla prima edizione del programma televisivo X Factor su Rai2. Successivamente anche come batterista, ancora oggi in attività.
- Dopo un’audizione nel febbraio 2010 entra a far parte dell’organico della compagnia di musical del Centro di Formazione Tedamis di Sansepolcro. Sotto la direzione di Davide Baccanelli, partecipa alla realizzazione di uno spettacolo di musica danza e teatro inedito, basato sulle musiche dei Queen, chiamato “It’s a beautiful day”, di Gianluca Cheli. Lo spettacolo è stato ripetuto anche l’anno successivo.
- Nel febbraio 2011, in occasione del festival della canzone italiana, con il gruppo Checkmate, si esibisce sul palco di Casa Sanremo, proponendo brani di pop inglese.
- Da gennaio 2011 a gennaio 2014 è stato batterista stabile dell’orchestra spettacolo Manuela e i Ballo Sballo, con loro ha effettuato numerose serate e anche un’apparizione Tv su Canale Italia, canale dedicato alle orchestre spettacolo.
- Avvalendosi della collaborazione di Davide Baccanelli e di altri musicisti professionisti, con la formazione chiamata AlgoRitmo effettua a partire da gennaio 2014 fino a dicembre 2019 serate da ballo e non, presentando uno spettacolo di intrattenimento basato sulla musica live, colori, video e immagini.
- Da ottobre 2012 partecipa alla preproduzione e registrazione del disco “La Misura Dell’Equilibrio” di un progetto musicale chiamato Mulholland Drive, con la produzione in collaborazione con Paolo Benvegnù, Matteo Carbone e Farm Studio Factory. Il disco è uscito il 18 novembre 2014 per Farm Studio Factory, Libellula e Pagina Tre. In vendita su tutte le piattaforme digitali, e distribuito nei negozi grazie a Audioglobe. La presentazione ufficiale è avvenuta al Teatro Degli Illuminati il 28 novembre 2014. Partecipa anche al tour di promozione in tutta italia.
- Da primavera 2017 è batterista di Willy Loman Big Band che porta in giro uno spettacolo chiamato “Ecco” di Samuel Webster, le musiche spaziano dal classico bebop al funk, con arrangiamenti moderni.
- Da novembre 2017 è entrato a far parte della band live della cantautrice Augustine (Sara Baggini) che a marzo 2018 ha presentato il proprio CD, realizzato interamente da sola. Nell’estate del 2020 registra le parti batteristiche del nuovo disco chiamato “Proserpine” uscito il 16 aprile 2021, prodotto da La Cura e pubblicato da I Dischi Del Midollo – Ad aprile 2018 entra a far parte della band progressive rock chiamata Wandering Vagrant, che propone live il disco “Get lost”. Con loro partecipa a vari festival e serate in locali dedicati al rock. Ora la band è in fase di composizione per un nuovo lavoro in studio.
- A partire da autunno 2018 entra a far parte della band live per il cantautore Ulisse (Antonio Calabrese). Oltre esibirsi in alcuni locali, presenta uno spettacolo teatrale chiamato “Ulisse” basato sulle musiche dell’omonimo disco uscito il 9 dicembre 2020; spettacolo scritto e ideato da Antonio Calabrese e Claudio Massimo Paternò con la regia di quest’ultimo.
- Nella primavera del 2020 entra a far parte del gruppo Basement’s Glare, capitanato da Riccardo Adamo e Daniele Marinelli, Partecipa alle registrazioni e arrangiamenti delle parti batteristiche del loro EP “Red zone” e della colonna sonora del film “Flesh Contagium” di Lorenzo Lepori, pubblicata da Digitmovies.