Umberto Ugoberti
Musicista perugino diplomato in Tromba al Conservatorio di musica di Perugia sotto la guida del M° Massimo Bartoletti, ha poi frequentato corsi di perfezionamento con il M° Ermanno Ottaviani (Acc. Nazionale Santa Cecilia di Roma).
Compone con il M° Federico Ortica musiche elettroniche e gingle per l’azienda americana IBM.
Collabora sia come trombettista che come fisarmonicista in produzioni Teatrali e Teatro Danza con le sueguenti compagnie: “Teatro di figura TIEFFEU”, “Tetro di Sacco”, “Occhi Sul mondo”, “Dejadonnè”, “Oplàs”, “La caffetteria della Danza”. Ha avuto con queste il privilegio di esebirsi in molte città come Pechino, Shanghai, Grenoble, Milano, Torino, Monaco e Roma.
Nel 2007 ha inaugurato esibendosi in un concerto per chitarra e sintetizzatori, l’associazione “Right Profit David Russell”.
Fino al 2009 è stato membro della P-Funking Band con la quale nell’estate 2007-2008 ha eseguito concerti in tutto il territorio nazionale, facendo anche apparizioni televisive.
Dal 2009 al 2014 è stato Direttore del Coro Polifonico di Casaglia (Pg).
E’ fondatore dei seguenti gruppi musicali: “Tritone”, “Artica live project”, “Compagnia Tango Popular” e “Legio Felix”. Con questi, da fisarmonicista, ha partecipato a numerosi festival, eventi, mostre, e stagioni teatrali come: “Festival delle Nazioni”, Festival dei due Mondi”, “Corciano Festival”, “Festival dei giovani concertisti”, “Umbria Jazz”, “Farenight”, “Umbria Veloce”, “Chocotango Festival”, “Estate Gualdese”, “L’altro Cioccolato”, “150 Anni di delizie a Perugia”, “Palazzo Bontadosi”, “Ex-Eliografica”, “Villa Fidelia”, “Rocca Paolina”, “Chiesa di San Francesco in Roma”, “inaugurazione delle Grotte di Monte Cucco”, “Teatro Morlacchi”, “Teatro la cavallerizza di Torino”, “Teatro di Montone”, “Teatro di Umbertide”, “Teatro di Urbino”, “Teatro di Forenza”, “Teatro di Monticchiello”, “Teatro di Gallarate”.
Si è esibito poi come solista al Teatro Cucinelli in Solomeo e alla Sala dei Notari di Perugia sotto la direzione del M° Franco Radicchia eseguendo la suite BWV 1067 di J.S. Bach, trascrizione per fisarmonica e orchestra di fiati.
Ha suonato invece con il Coro “Voci dal mondo” dell’Università per stranieri di Perugia, in prima assoluta, la Missa Tango composta dal M° Bustos partecipando al Premio Rosa dell’Umbria al Teatro Lyric di Assisi, al Duomo di Ancona, al Duomo di Camerino e all’Accademia di belle Arti di Perugia.
E’ appassionato ed esperto di musica elettronica, sintetizzatori, digital music e sound engineering. Ha infatti prodotto vari compact disc e lavori, dall’animazione grafica al jazz. Numerosi anche i lavori in ambito classico.
Ha partecipato ai seguenti lavori discografici: “Portmanteau”, “Legio Felix”, “Delicious”, “Malerva Maiusound”, “Tango POP”, “I hear some voices in my head”, “Radiosi Saluti da Fukushima”, ”Niente canzoni d’amore DEC”, “Canti di Natale 2014”, “Ultimi Abitanti di Giove UADG”.
Negli anni ha avuto il privilegio di esibirsi con numerosi artisti di vario genere come Jonathan Williams, Mark Hamlyn, Gianni Coscia, Esteban Morgado, Elge Sween, Cinaski, Angelo Benedetti, Jenny B, Mabo Band, Flavio Boltro, Enzo Jacchetti, Cristiano Arcelli.